Site Overlay

Il progetto

TU/TTO è il progetto vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione”,  promosso e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) – Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC), presentatodall’associazione Gioco Immagine e Parole in partenariato con  l’associazione Colla e in collaborazione con IC Statale 47° Sarria- Monti – Napoli, Art33-Cultural hub, CNR, IRISS e il dipartimento studi umanistici.

Patrocinato dal  Comune di Napoli – Assessore alla cultura

Mediapartner: Agenzia di stampa Nazionale Dire e Storie di Napoli

L’obiettivo del progetto è latrasformazione della piazzetta antistante il Centro ART33 cultural hub e l’Istituto Scolastico IC Sarria-Monti, sita in via Bernardino Martirano, San Giovanni a Teduccio, Napoli, in un palcoscenico urbano. Attraverso azioni di rigenerazione urbana e culturale, si intende catalizzare l’energia creativa che si sviluppa nel tessuto sociale per trasformarla in azioni consapevoli e responsabili mediante l’arte.

TU/TTO, come un regista, ha quindi l’obiettivo di porre sul quel palcoscenico tutti gli “attori” per regolarne l’interazione e la complicità e dar vita così ad uno spettacolo di rigenerazione umana, culturale e urbana.

TU/TTO intende mettere in relazione l’individuo con il tutto; non solo il singolo con l’altro, per fare comunità, ma anche la comunità con lo spazio urbano che abita quotidianamente. Verranno attivate le seguenti azioni progettuali: 1) interazione tra gli “attori” in campo; 2) co-progettazione e realizzazione dei moduli di arredo e interventi di street art; 3) residenze artistiche; 4) festival conclusivo.

Queste azioni saranno realizzate, grazie al confronto e alla condivisione delle diverse professionali coinvolte che convoglieranno i diversi punti di vista e le diverse competenze sui medesimi oggetti: lo spazio e le persone, coinvolgendo la comunità e sperimentando metodologie innovative con il fine di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi, per far sentire i cittadini, i ragazzi e tutti i fruitori dell’evento come parte di un unico corpo vivo. La città fisica e la vita che la abita dipendono l’una dall’altra, prendere coscienza del valore delle proprie azioni è il primo passo per migliorare la qualità della vita e dello spazio che la contiene.

Associazione Gioco Immagine Parole Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Sito realizzato da ART33